Delicious

Delicious è un sito web che permette, agli utenti registrati, la ricerca, la condivisione e la conservazione di “bookmark”.

Bookmark (che in inglese sta per segnalibro) indica l’ URL di una pagina web.

Delicious funge in modo analogo alla sezione Preferiti di Internet Explorer, infatti fornisce all’ utente uno spazio dove conservare gli indirizzi di particolari siti web da lui selezionati, in modo che questi, specialmente se sono stati raggiunti tramite vari link di siti diversi, siano ritrovabili facilmente anche accedendo al web da altri pc. All’utente infatti basterà andare alla propria pagina di Delicous per ritrovare il link del sito cercato senza il problema di doversi ricordare tutto l’URL (che a volte raggiunge lunghezze notevoli).

Delicious inoltre funge anche da “motore di ricerca”, permette infatti all’utente di cercare bookmarks pubblicati sul sito, con tanto di commento, da altre persone e di accedere a tali siti web tramite i rispettivi link. In pratica è come se l’utente potesse accedere alla casella dei siti preferiti di altre persone, e da qui visitare alcune di queste pagine di suo interesse.

Personalmente lo trovo utile visto che spesso mi è successo, saltando da un sito ad un altro tramite i vari link, di trovare un video, un file interessante, uno shareware o altro ancora in una certa pagina web e, già pochi giorni dopo, non essere più in grado di ritornarci perdendo tempo in vane ricerche. In altre occasioni mi sono trovato a casa di amici a cui non potevo mostrare un sito perchè non mi ricordavo l’URL anche se magari sul mio pc l’avevo salvato nella casella Preferiti… con delicious avrei potuto accedere alle pagine web, dopo averle appuntate nel mio bookmark, senza nessuna di queste difficoltà.

Posto il link per accedere al mio account: http://delicious.com/l0re visitatelo!!!  ^^

Lascia un commento